giovedì 1 aprile 2010

LABORATORIO CREATIVO - le basi

Ieri sera l'incontro del Laboratorio creativo ha gettato le basi ....creative!

Sono stati evidenziati 3 progetti da realizzare (ma sono emerse anche un sacco di idee per gli extra!) in GNR ovvero:

a) scatole raccolta-fondi
b) scatolone sensioriale: il bambino sceglie il suo "gioco" senza poterlo vedere ma solo con l'aiuto del tatto, avrà un tempo stabilito e poi estrarrà quanto scelto (tra i regali ci sarà qualche "falso"), premio di consolazione, 1 naso rosso
c) cestone di sorprese: piccole cose già imbustate in pacchetti sorpresa distinti tra maschi e femmine

a) L'idea base è di prendere contenitori (del gelato, di latta etc) dipingerli, decupandoli, attaccandoci adesivi/etichette..l'importante è lasciare una fessura per l'introduzione delle monete e mettere in evidenza sia il nome VIP PARMA ma anche la nostra mission (clownterapia, clown di corsia etc). I contenitori potranno essere poi portati ad un negoziante di fiducia insieme a locandina, volantini etc relativi a GNR

b) Idee creative:

- Braccialetti coi palloncini: occorrono vecchi palloncini, un'anima elastica e tanta pazienza. Tagliate i palloncini (in modo che sia aperti alle due estremità), via via inserite l'anima elastica (un altro palloncino o un cordoncino elastico) arricciando i palloncini (le estremità del primo vanno inserite nel secondo e così via) fino ad arrivare alla misura desiderata, chiudere con un nodino (da nascondere poi in uno dei palloncini). Difficile da spiegare ma facile da fare...dimostrazione pratica a disposizione! (creatore Pepeo)

- Spille in pannolenci: a fiore, animale, mostrino....quel che volete, basta disegnare la sagoma scelta (doppia), tagliare e poi imbottirla con cotone, per la chiusura potete o cucirle o incollarle con la pistola a caldo. Ma ci sono mille metodi...a seguito qualche link utile:

http://yoonie-at-home.blogspot.com/2008/07/tutorial-felt-flower-pins-for-summer.html
http://stickersanddonuts.com/2008/04/10/diy-stuffed-felt-monster-tutorial/ (giusto per capire cosa intendevo nelle spiegazioni di prima)
http://https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgCyDaYtep5KBZ0j0gBW4ZTrFAE2w8M_S4nT8LC0bRbg547yTj71HHL-7ZiOc3e20t4YVNVQhtgvjiezVj21JUGnSP8Ko1qOew-ToAl1HiuCzzUnC2xa42BedvyaOHfPOAIBIfl74cet4Ld/s320/fiori+blu+e+rosa.jpg (in pratica ritagliare diverse forme e applicarle una sull'altra cucendole o incollandole)

(una brava creatrice è Grattugia)

- Spille con le spugnette: servono le spugnette che si usano di solito in cucina, di diverso colore. Si creano i petali con il rosa (degli ovali con la base leggermente appuntita), e si incollano fino a creare il fiore, a cui poi unire foglie, brillantini sui petali oppure pietre colorate per il centro del fiore. (creatore Scintillosa)

- Saponi profumati: grattugiate il sapone vecchio, fatelo sciogliere a bagnomaria unendo del sapone neutro (tipo Sole etc) e poi unire essenze a piacere. Per le forme possono andare bene anche gli stampini in silicone per cioccolatini o i contenitori per cubetti di ghiaccio. Con la cartacrespa si possono creare dei sacchettini carini. (creatore Rezdora)

- Maracas: boccettini dello yogourt da bere (piccoli) o di forma simile. Colorati con acrilico (oppure prima usare un fondo/aggrappante), vanno riempiti con qualche cucchiaiata di riso (o lenticchie o fagioli secchi per un rumore più "sordo") possono essere decorati sia solo con colore oppure trasformati in personaggi (capelli fatti con la lana, occhi movibili, il naso rosso è metà pallina piccola di polistirolo). (creatore Baciocca)

- Pallina anti-stress: in un quadrato di pellicola trasparente mettete 4-5 cucchiai di farina, chiudetelo bene creando una pallina e inseritelo in un palloncino (a cui dovete tagliare l'imboccatura, almeno un dito), togliendo bene l'aria in eccesso, annodate il palloncino (e tagliate l'eccesso).Prendete un secondo palloncino (a cui tagliate sempre l'imboccatura che è molto stretta e rigida) e praticatevi due PICCOLI fori (la plastica si dilata) distanti tra loro (in base a come praticherete il foro..si creeranno occhi particolari). Inserite il palloncino con la farina (col nodino rivolto dalla parte opposta dell'apertura dell'altro) nel secondo palloncino (faticherete un po'...ma ce la si fa!), sistemate bene le aperture degli occhi (che poi colorerete e annodate. All'estremità attaccate dei capelli (lana, fili di feltro etc). (creatore Baciocca)

- Portachiavi scoobydoo: coi palloncini o coi fili appositi.... un link di spiegazione è questo : http://www.grupposcoutteano.org/Download/Tecniche/Scoobydoo.pdf

- pasta mais: http://www.camminandotraifiori.it/ricetta-pasta-di-mais.php è come la pasta di sale ma moolto meno porosa, asciuga all'aria e poi può essere dipinta con acrilico. Adatta per fare spille, calamite etc

- fimo http://www.clayprincess.com.au/products/fimo_multi3.jpg è una pasta sintetica, va cotta in forno a 130° per 30 minuti (la minuteria) e poi lasciato raffreddare. Si modella come il pongo, ma a cottura ultimata è leggerissimo

TUTTI I PRODOTTI (pannolenci, fimo, colori acrilici etc) sono acquistabili sia nei negozi di hobbystica (ad esempio Marchesi) ma anche da Casamatti (che si trasferirà nei negozi esterni dell'eurotorri) o da Derpit (è in una laterale di via paradigna). In associazione abbiamo disponibili un sacco di carta (anche carta crespa) colorata, una ventina di fogli di pannolenci (di colore vario), pannelli di feltro, occhietti etc. Basta chiedere!

RIMBORSI: gli scontrini vanno consegnati a me

PROSSIMO INCONTRO: chi ha proposte faccia sapere a staff_distrasao@yahoo.it sarà cmq necessario fare sicuramente un'incontro per capire come siamo messi, ma anche fare serate esclusivamente creative (serata spille, fimo,etc etc).. basta proporre!!!!!

-----------------------

Idee extra

a) Maschere di carnevale (in carta o cartoncino) da preparare in loco o proporre per laboratori a tema o feste a tema

b) Torta in faccia o tiro della spugna (esclusivamente estivo), diverte un sacco, basta un pannello da cui far sbucare la testa, fogli di plastica per non sporcare e clown che si "immolino" come bersagli!

c) Oggetti creativi vari per pesca di beneficienza (l'iter burocratico deve partire 30 giorni prima dell'evento)

d) Rane saltatrici (per pediatria)

e) Fiori di cartapesta o altro (per ospedale)

f) Alberelli di natale (già attivo..da consegnare in estate)

1 commento:

  1. Altre idee emerse:

    - borse clown: da disegnare, colorare o ricamare o stampare

    - idee video (domino/cecilio)

    RispondiElimina